Ovunque lei si trovi, il mio primo, personale sguardo sarà per la sposa, impegnata in tutti quei concitati, teneri, commossi, ansiosi, magici momenti dedicati ai suoi preparativi. Momenti in cui le sue emozioni, e quelle dei parenti e degli amici più stretti, fanno i conti con le urgenze pratiche, dal trucco ai vestiti, fino agli ultimi dettagli, e non chiedono altro che di essere colte nell’attimo giusto.
Nel frattempo, anche dalle parti dello sposo la trepidazione non manca, per questo uno dei mie assistenti, sarà lì, pronto a non lasciarsela sfuggire.
Io e lei, esattamente come gli sposi, ci ritroveremo in chiesa o dovunque si svolgerà la cerimonia, e questo ci permetterà, da quel momento in poi e per tutto il resto del grande giorno, di lavorare con occhi e obiettivi differenti, per catturare per sempre le innumerevoli espressioni che le emozioni, quelle vere, dipingeranno sui volti e sui gesti di tutti i presenti.
Ogni matrimonio è diverso, ogni coppia di sposi è diversa, ogni invitato è diverso. Osservarne i caratteri e coglierne ogni sfumatura è il miglior approccio per raccontare attraverso le immagini l’unicità di quel giorno e di tutti i suoi protagonisti nella loro naturale spontaneità.
Dalle lacrime alle risate, dalla commozione alla gioia, dalla compostezza allo scherzo, la festa di quel giorno memorabile ha tante facce e tanti volti da raccontare nella bellezza della verità, senza congelarli nella posa ma muovendosi tra loro con garbo e leggerezza.
Questo non significa che io non voglia accontentare chi desidera possedere anche scatti più tradizionali: per loro posso organizzare particolari sessioni dedicate al ritratto utilizzando la tecnica Off Camera Flash, che mi permette di creare immagini davvero sorprendenti.